Grotta di sale

La grotta di sale è un ambiente in cui praticare terapia naturale, anche nota come haloterapia

Natural Air

grotta di sale

Soluzione salina e Rimedi Italiani. La nebulizzazione che  ti da benessere fisico e psicologico a 360°.

Con Natural Air i noti benefici del mare e del suo profumo  sul nostro organismo si potenziano in unione con  l’aromacologia. definita come “lo studio delle percezioni  sensoriali degli aromi”.

Descrive le reazioni fisiologiche umane all’assunzione  olfattiva di oli essenziali, perché “il tuo naso è il tuo  medico”: agli odori che in natura ci piacciono sono quelli che agiscono per noi i senso positivo, perché attraverso l’olfatto il sistema nervoso centrale e il sistema endocrino si attivano e producono le sostanze neurochimiche di cui abbiamo bisogno.

Sull’onda dei lavori  iniziati nella prima meta del 900 dal medico inglese Edward Bach, incentrati sulla floriterapia come metodo che agisce sul livello vibrazionale ed energetico della persona, nascono i rimedi Italiano “Vis Animi”, basati sulle proprietà di 18 fiori e di 7 acque di sorgente, tutti rigorosamente italiani.Uniti alle proprietà benefiche del sale Rosa dell’Himalaya, rimedi Italiani apportano una vera e propria esplosione di benessere fisico e psicosomatico per tutta la famiglia. Data la composizione completamente naturale della soluzione e la totale assenza di contro indicazioni, si consiglia di effettuare almeno 10 sedute in Grotta, per sfruttarne al meglio le potenzialità ed ottenere il massimo risultato possibile.

Prenota una seduta

Le proprietà del sale

Centro Polifunzionale Viterbo - Grotta di Sale

  • il calcio (che migliora le forze difensive contro le malattie infettive e rafforza le ossa)
  • il potassio (che aiuta il sistema neuromuscolare, la coordinazione motoria ed è utile contro l’aritmia cardiaca)
  • il magnesio (che aiuta il rilassamento della muscolatura e abbassa la pressione arteriosa), il rame (che migliora la circolazione sanguigna e permette una diminuzione dello zucchero a livello sanguigno)
  • il bromo (che diminuisce la pressione arteriosa), lo iodio (che normalizza il grasso nel corpo) il fluoro (che rafforza denti, ossa e sistema immunitario)
  • Respirare sale fa bene all’apparato respiratorio ed alla pelle
  • Il trattamento a base di sale non sostituisce le terapie farmacologiche, a volte necessarie, ma è stato riscontrato essere un utile alleato per alleviare alcune patologie più o meno gravi.

A livello respiratorio, ad esempio, agisce su disturbi come asma, bronchite cronica, tosse, sinusite, allergie respiratorie, tonsillite, otite, fibrosi cistica, rinite, mal di gola, laringite, infiammazione cronica delle membrane mucose, dei bronchi o dei polmoni. Le particelle di sale nebulizzate, infatti, essendo della dimensione adeguata per raggiungere le diverse parti delle vie respiratorie, permettono alla clearance muco ciliare di produrre un’ottima performance. Quest’ultima non è altro che quell’insieme di piccole ciglia che compone le cellule presenti nelle vie respiratorie che a loro volta, con movimenti continui e precisi, trasportano il muco di cui sono ricoperte (pieno di virus e sostanze inquinanti) verso il cavo orale. Ecco quindi come avviene una costante depurazione e pulizia.

A questo proposito è stata dimostrata anche una diminuzione della carica batterica, a causa dell’interferenza che si viene a creare nella sopravvivenza di batteri quali gli pneumococchi e gli stafilococchi, che in tal modo si trovano ad agire in un ambiente a loro sfavorevole.

Centro Polifunzionale per Bambini a Viterbo - Grotta di sale

La grotta di sale non agisce soltanto a livello respiratorio.

Apporta infatti benefici in caso di:

affezioni dermatologiche, come infiammazione della pelle, psoriasi ed eczema. Tale terapia, infatti, normalizza la flora cutanea superficiale attraverso la riduzione della carica batterica cutanea, che spesso mantiene vivo il processo infiammatorio cronico dell’eczema. Bisogna stare attenti, però, perché nella fase acuta il sale potrebbe depositarsi sulle lesioni in atto, con conseguente irritazione e bruciore;   malattie psicosomatiche, come nevrosi, depressione, stanchezza, stress.

Grotta di sale contro lo stress: il trantran quotidiano e la velocità della nostra società non aiutano certamente a trovare pace e serenità. Anche in questo caso le grotte possono essere considerate un utile rimedio: il sale, infatti, bilanciando naturalmente la carica positiva del nostro organismo, riesce ad agire contro lo stress e l’affaticamento emotivo da cui spesso siamo affetti.

Proprio per tale ragione alcune strutture danno la possibilità di effettuare, all’interno della stessa grotta di sale, Cromoterapia  e Musicoterapia. Altre ancora (dal momento che l’assunzione di particelle salutari avviene anche mediante assorbimento epidermico) permettono di affiancare alle semplici sedute anche sedute di balneoterapia, ossia bagni curativi e assunzione di acque minerali, e di talassoterapia, una forma di idroterapia che utilizza l’acqua di mare o altre sostanze marine, come minerali, alghe, fango e sabbia.

Prenota una seduta